Vai ai contenuti

Menu principale:



Lo psicologo Stefano Vivone, iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Campania (N° 7951), risponderà alle tue richieste.

Lo Psicologo online

Lo psicologo online è una figura qualificata che opera in linea con i principi professionali e deontologici previsti dal codice che disciplina la professione dello psicologo. Lo psicologo online, pertanto, non può sottrarsi all'obbligo di ricevere il consenso informato, al rispetto del segreto professionale, né all'applicazione di modelli validati in sede scientifica. La terapia psicologica online sia nella modalità della terapia psicologica in chat che in quella della terapia psicologica in video conferenza è stata validata in sede scientifica. La ricerca ha dimostrato l’efficacia e l’efficienza della terapia online, per approfondire l’argomento leggi il rispettivo articolo sull’efficacia della terapia psicologica online.

Consulenza psicologica online in chat

La consulenza psicologica in chat è utile a coloro che preferiscono comunicare in forma scritta. La scrittura, in quanto forma comunicativa meno rapida della comunicazione orale, si presta bene a mediare la funzione autoriflessiva del pensiero, consentendo un percorso di riflessione e di confronto con l'esperto. 
E' possibile usufruire di una singola consulenza di 50 minuti oppure concordare l'acquisto di pacchetti che includono sedute in numero maggiore. Il contenuto della conversazione rimarrà, in conformità alle disposizioni in materia di sicurezza e segreto professionale, strettamente riservato.
La consulenza avviene preferibilmente attraverso Skype, un programma di messagistica istantanea scaricabile cliccando qui. Se per qualche motivo fosse impossibile scaricare il software si può concordare l’utilizzo di un altro sistema di messagistica istantanea (chat) congeniale al cliente.
E' possibile contattare lo psicologo online attraverso l'apposito modulo della sezione contatti del presente sito oppure scrivendo all'indirizzo stefanovivone@pec.it
 

Consulenza psicologica online in video - conferenza

E' possibile usufruire del medesimo servizio di consulenza psicologica online anche attraverso video chiamata, dalla durata di 40 minuti, utilizzando, preferibilmente, il software di messagistica istantanea Skype, scaricabile gratuitamente cliccando qui. Se per qualche motivo fosse impossibile scaricare il software si può concordare l’utilizzo di un altro sistema di messagistica istantanea (chat) congeniale al cliente. E' possibile accedere ad una singola seduta oppure concordare pacchetti inclusivi di un numero maggiore di sedute. Il contenuto della video chiamata rimarrà, in conformità alle disposizioni in materia di sicurezza e segreto professionale, strettamente riservato. 
E' possibile contattare lo psicologo online attraverso l'apposito modulo della sezione contatti del presente sito oppure scrivendo all'indirizzo stefanovivone@pec.it 
 
Costi
 E’ possibile pagare per un singolo incontro oppure pacchetto inclusivi di più sedute.
Il costo per un singolo incontro in chat, dalla durata di 50 minuti, è di 40 euro.
Il costo per un singolo incontro in videoconferenza, dalla durata di 40 minuti, è di 40 euro.
Il costo per un pacchetto inclusivo di tre sedute è di 100 euro.
 
Quando conviene acquistare un pacchetto di più incontri?
Di norma la singola seduta ha funzione informativa e di orientamento. Se l’intenzione è quella di contattare lo psicologo per esporre un caso e avere un riscontro sul disagio e sulla sua evoluzione, sulla necessità di intraprendere un percorso con una figura professionale, essere orientati sulla tipologia di figura professionale da contattare, allora una singola seduta permette di inquadrare la tipologia di disagio e di assolvere la funzione di orientamento.
Se, invece, si chiede la consulenza con l’intenzione di intraprendere un percorso di cambiamento allora sono necessari tre incontri per approfondire il caso, stabile una relazione, ipotizzare delle cause al problema, stabilire su quali aspetti è necessario intervenire. Solo al termine dei 3 incontri si può pensare ad un percorso terapeutico con l’obiettivo di implementare le strategie per la risoluzione del problema. Il numero di incontri che saranno necessari per implementare le strategie di cambiamento è assai variabile e dipende da caso a caso, variando da un numero modesto fino a qualche decina. In ogni caso al termine del terzo incontro è possibile accettare o meno, in assoluta libertà, il prosieguo del trattamento. Se hai dubbi non esitare a scrivermi.

E' preferibile acquistare incontri di consulenza in chat o in videoconferenza?
La scelta è assolutamente personale, ma a prescindere dall'opzione scelta non viene pregiudicato l'esito dell'incontro. In chat la comunicazione è meno rapida, perciò è possibile concedersi del tempo in più per riflettere, inoltre se sei una persona socialmente inibita la chat ti risparmia l'impatto di dover affrontare una comunicazione faccia a faccia. Se, invece, non vuoi rinunciare alla comunicazione faccia a faccia e preferisci la rapidità dello scambio a voce scegli la consulenza in video conferenza. Per compensare la minore rapidità della comunicazione scritta la consulenza in chat ha una durata superiore, pur avendo lo stesso costo.
 
Modalità di pagamento
Il pagamento può avvenire tramite ricarica Postepay, con ricarica PayPal o è possibile concordare modalità di pagamento differenti rispetto alle suddette. Verranno comunicati via email, all'atto della prenotazione, i dati utili per effettuare il versamento e i moduli per prestare il consenso informato e il consenso al trattamento dei dati personali.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu