Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli

Quando lo psicologo genera confusione
Quante volte avete sentito dire "sono andato dallo psicologo, ma mi ha solo confuso ulteriormente le idee"? Quante volte, alla ricerca di una risposta a un disagio, avete imboccato la strada dell'auto-aiuto e siete incappati in libri o articoli che vi propinavano soluzione diametralmente opposte? Quante volte vi siete recati nel reparto Psicologia di una libreria e vi siete chiesti se quei libri di Freud potevano aiutarvi in qualche modo? E quando, leggendo la biografia degli autori, siete stati costretti a districarvi tra diversi titoli di specializzazione (psicologo clinico, psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale, psicoterapeuta a orientamento sistemico - relazionale, psicoanalista, psichiatra ecc.) come ne siete venuti a capo? Forse avete scelto il titolo che più vi piaceva e poi lo avete accantonato dopo qualche pagina. Ma perchè questa confusione? (Continua)

Quando si ha bisogno dello psicologo?
“Perché dovrei andare dallo psicologo? Non sono pazzo. Mi sentirei una persona malata, debole e poi non sono io a dover cambiare, sono gli altri. A cosa serve lo psicologo? Gli amici potrebbero ugualmente dare un valido consiglio e se ho dei dubbi potrei cercare la risposta su internet. Io non credo negli psicologi”. E’ per queste ragioni che molte persone considerano lo psicologo… l’ultima spiaggia. Solo dopo aver cercato la strada dell’auto aiuto, il sostegno di un amico, una risposta preconfezionata sul web, senza averne tratto giovamento, che resta l’ultima carta da provare: lo psicologo. Ma lo psicologo è davvero l’ultima spiaggia? Quando lo psicologo può essere utile? (Continua)

Efficacia della terapia psicologica online
Cosa dice la scienza della terapia psicoligica online? E' utile? Lo psicologo online può risolvere davvero i tuoi problemi? (Continua)

Si può davvero cambiare?
E' davvero possibile cambiare? In che modo? Cosa accade nel cervello? (continua)

I benefici della meditazione
Perché parlare di meditazione in un blog che affronta tematiche di psicologia? Che rapporto c'è tra meditazione e psicologia? Cosa dice la scienza sulla meditazione? Quando può essere utile? Cosa significa meditazione? Cosa significa meditare? (Continua)

Come superare l'ansia da esame
Se nella vita esiste una certezza, questa è che gli esami non finiscono mai e che non importa quanti esami hai sostenuto, ognuno avrà una propria dose di ansia. Perché si prova ansia da esame e come gestirla? (Continua)

Come gestire l'ansia
Non servono molte parole per spiegare l’ansia: è una delle sensazioni più conosciute. Ignote, invece, sono le cause e come affrontarla. Qual è la causa dell'ansia? Come gestire l'ansia? (Continua)

Come gestire una crisi di coppia
Una crisi di coppia è un evento doloroso, che mette in discussione anni di sforzi e sacrifici per costruire un legame solido e duratura. La rottura è uno degli eventi più dolorosi. Come affrontare e gestire una crisi di coppia? (Continua)


Pagina 2
 
Torna ai contenuti | Torna al menu